I GIORNI DI GHINO 18 AGOSTO

ago 18. ago 18.

PROGRAMMA 18 AGOSTO I GIORNI DI GHINO

DOMENICA 18 AGOSTO

Ore 18.00 Concerto
Esibizione Fanfara Bersaglieri di Siena
Contignano
La storia della FANFARA PROVINCIALE DEI BERSAGLIERI DI SIENA ha inizio nel 1927, allorché il 5° Reggimento Bersaglieri d'Italia si spostò a Siena, insediandosi nella Caserma della Fortezza del Carmine, e nel 1935 nella Caserma "LA MARMORA" (attuale caserma Bandini). I Bersaglieri di istanza a Siena parteciparono alle missioni tenutesi in Africa Orientale nel 1935, in Albania e successivamente nelle campagne di Grecia, Russia, Jugoslavia e Tunisia. Nell'immediato dopoguerra, nell'anno 1952, per volere del Maresciallo Maggiore Pasquale Romeo fu costituita con i superstiti la FANFARA DEI BERSAGLIERI IN CONGEDO di SIENA, in seguito diretta dal Sergente Maggiore Papini Ottavio, dal Maresciallo Spartaco Raffo e dal Bersagliere Giannino Brizzi.
LA FANFARA DI OGGI
​Attualmente il Capo Fanfara è il Bersagliere Professore Fabio Bindi, sostenuto dai Vice Capo Fanfara Bersagliere Mirco Piazzai e Edoardo Sacco.


Ore 21.00 Concerto - Francigena International Arts Festival
Duo Ausencias – Musiche dal Mondo
Radicofani – Piazzetta del Teatro
Roberto Cecchetti al violino e Massimo Signorini alla fisarmonica presentano un programma vario che spazia dalle musiche da film, al tango, dal jazz al Klezmer. 
Un excursus tra pagine meravigliose di autori che vengono interpretate dall’insolito duo toscano, costituitosi circa dieci anni fa con l’obiettivo di proporre ogni sorta di genere musicale. Il duo ha da subito incontrato i consensi sia del pubblico che della critica musicale per la facilità camaleontica a interpretare con stile e professionalità tutti i generi musicali. La presenza della fisarmonica permette al duo di inserire quel sound di popolarità che permette di riscoprire le origini e le radici della musica etnica popolare mentre il violino costituisce le basi armoniche e melodiche creando una piccola sorta di orchestra portatile. Una profonda intesa e il grande affiatamento caratterizzano il duo Ausencias nell’esecuzione dei numerosi concerti tenuti nei festival più importanti nazionali tra cui il prossimo concerto al Francigena International Arts Festivals. I due musicisti sono anche compositori e arrangiatori e hanno inserito nel loro repertorio diverse loro composizioni quali, ad esempio, "Via Crucis" e "Ave Maria della Misericordia" di Massimo Signorini, e Tango Zoppo di Roberto Cecchetti. I prossimi impegni vedranno il duo impegnato a realizzare il loro primo ed esclusivo disco che porterà il nome del loro stesso ensemble “Duo Ausencias”.

Data
18 agosto 20192019-08-18T10:50:00 - 18 agosto 2019 2019-08-18T10:51:00
Ora
10.50 2019-08-18T10:50:00 - 10.51 2019-08-18T10:51:00
Luogo
RADICOFANI