PagoPA

PagoPA® sta arrivando!

Dal 1° marzo 2021 entrerà in vigore la nuova modalità di pagamento telematico verso la Pubblica Amministrazione rivolta a cittadini e imprese.

Di cosa si tratta

Pagare sarà più facile e immediato: si potrà effettuare online da qualsiasi luogo e in qualsiasi giorno, basterà solo avere una connessione internet e una carta di credito. Fisicamente, allo sportello del Comune, con i consueti modi di pagamento e anche nelle tabaccherie convenzionate.

Esistono due tipi di pagamenti: il PAGAMENTO SPONTANEO e l’AVVISO DI PAGAMENTO PagoPA®.

Per il PAGAMENTO SPONTANEO di un servizio puoi collegarti al sito istituzionale dell'Ente e accedere alla sezione relativa ai pagamenti spontanei. Qui dovrai compilare il modulo con i dati richiesti e scegliere il servizio di pagamento.

1) online, con:

a. Carta di credito o debito sui principali circuiti (Visa, MasterCard, AmericanExpress, etc.);

b. Home-banking e MyBank;

c. Circuiti Satispay, PayPal;

d. Conto BancoPoste e PostePay di Poste Italiane.

2) tramite avviso di pagamento, che andrà stampato e poi utilizzato nelle seguenti modalità:

a. Circuito CBILL: selezionando l’ente nell’elenco delle aziende disponibili e riportando il Numero di Avviso (IUV) di 18 caratteri e l’importo. 

b. Nelle Tabaccherie con circuito Banca 5, Sisal e Lottomatica tramite il Codice a Barre presente sulla stampa dell’avviso. 

c. Home banking, Bancomat/ATM e tramite gli altri canali messi a disposizione da banche e altri prestatori di servizi aderenti a PagoPA®

d. Sportello di Poste Italiane

Se invece hai ricevuto direttamente un AVVISO DI PAGAMENTO PagoPA puoi effettuare il pagamento:

1) Sul sito del Comune, accedendo alla sezione relativa agli avvisi predeterminati e inserendo il codice  presente sull'avviso.  possibile pagare con:

a. carta di credito o debito sui principali circuiti (Visa, MasterCard, AmericanExpress, etc.);

b. Home-banking e MyBank;

c. Circuiti Satispay, PayPal;

d. Conto BancoPoste e PostePay di Poste Italiane. 

2) Circuito CBILL: selezionando l’ente nell’elenco delle aziende disponibili e riportando il Numero di Avviso (IUV) di 18 caratteri e l’importo;

3) Nelle Tabaccherie con circuito Banca 5, Sisal e Lottomatica tramite il Codice a Barre presente sulla stampa dell’avviso;

4) Home banking, Bancomat/ATM e tramite gli altri canali messi a disposizione da banche e altri prestatori di servizi aderenti a PagoPA®

5) Sportello di Poste Italiane

Tutti i servizi erogati dal Comune pagati in maniera spontanea o tramite l’invio di Avviso di Pagamento andranno saldati tramite PagoPA®.

Restano esclusi quelli effettuati in contanti presso la Tesoreria Comunale, gli F24 (es. IMU, TASI) e gli SDD (Sepa Direct Debit) e provenienti dall’Estero.